Dimmi che mi ami_Monica Malfatti

Dimmi che mi ami

Rassegna culturale "Ad alta voce". Le Dolomiti di Claudio Barbier raccontate da Monica Malfatti, giovane giornalista e alpinista trentina. Intevengono Alberto Dorigatti, Heinz Steinkotter, Almo Giambisi e Alberto Sciamplicotti

Inizia il 15 luglio e termina il 2 settembre Ad alta voce, la rassegna culturale estiva di Pozza promossa dal locale comitato manifestazioni con il coordinamento e la moderazione di Virna Pierobon. In nove serate, i protagonisti di questi incontri settimanali racconteranno le loro storie uniche, gli studi, le rilessioni e le avventure vissute in giro per il mondo. Dalla montagna all’alpinismo, dalla cronaca alla cultura, dai temi di attualità allo sport: nella piazza centrale di Pozza, allestita proprio per permettere al pubblico di incontrarsi, i racconti si amplificano grazie al supporto di libri, immagini e documenti.

Ad alta voce: Dimmi che mi ami. Le Dolomiti di Claudio Barbier raccontate da Monica Malfatti, giovane giornalista e alpinista trentina. Intevengono Alberto Dorigatti, Heinz Steinkotter, Almo Giambisi e Alberto Sciamplicotti.

Mezzo secolo fa il belga Claude Barbier è stato un protagonista dell’alpinismo dolomitico. Il libro racconta le sue scalate in solitaria e in cordata, i suoi litigi anche con i compagni di scalata e gli amici. Poi si scopre il perché ed è una spiegazione dolorosa. Nato e morto in Belgio, Barbier ha amato l’Italia (tanto da voler essere chiamato Claudio e non Claude) e le Dolomiti, dove ha aperto una quarantina di vie nuove e dove ha praticato ad alto livello l’arrampicata solitaria. L’elenco delle sue ascensioni senza compagni, nei primi anni Sessanta, vede la via Andrich a Punta Civetta, la Carlesso alla Torre di Valgrande, la Comici alla Civetta e la Ratti alla Torre Venezia. Fuori dalle Dolomiti, nel 1970, realizza la prima solitaria della via Cassin sulla parete nord-est del Piz Badile. Il capolavoro di Barbier, il 25 agosto 1961, è però il concatenamento delle cinque pareti Nord di Lavaredo in poco più di 7 ore complessive: via Cassin a Cima Ovest, via Comici a Cima Grande, via Preuss alla Piccolissima, via Dülfer alla Punta di Frida, via Innerkofler alla Cima Piccola. Senza una cartolina inviata a Marino Stenico, in realtà, la notizia rischierebbe di perdersi. Oltre che per le sue ascensioni, da solo o in cordata, Claude Barbier è noto per i suoi litigi furibondi con i compagni di cordata, per i suoi momenti di depressione e i suoi silenzi improvvisi.

In caso di maltempo l'incontro si terrà nella Sala Consiliare del municipio. Ingresso gratuito.

Event location: Piaza de Comun, Pozza di Fassa - Pera (San Giovanni di Fassa)

Info & contacts

Comitato Manifestazioni Enjoy Pozza
Piaza de Comun, 8
38036 San Giovanni di Fassa (Pozza) IT
+39 0462 609670
Website

Request information

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!

Something went wrong

Retry

Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Close

Request information

Request to: APT VAL DI FASSA


Close

Request information

Request to:



Stay from/to *

-