Carnevale Ladino

Ti presento il Carnevale Ladino

Per festeggiare Giovedì Grasso, crea, trasforma, inventa la tua maschera e lanciati in spassose discese sulla neve

Da secoli, in Val di Fassa, il Carnevale è il momento più atteso dell’anno. Gli anziani tornavano bambini tra scherzi e battute spiritose, protetti dall’anonimato delle "faceres", maschere lignee di straordinaria fattura, oggi realizzate dai più celebri scultori della valle. Per i giovani, invece, segnava spesso l’inizio di una nuova vita, poiché proprio tra febbraio e marzo molti convolavano a nozze. Ma il Carnevale era molto più di una semplice festa: rappresentava il passaggio dall’inverno alla rinascita della primavera e, proprio per questo, era accompagnato anche da riti propiziatori.

Quali sono i personaggi più caratteristici del Carnascèr Ladin?

  • Laché, l’ambasciatore del Carnevale, guida il corteo con eleganza e autorevolezza. È riconoscibile dal copricapo vistosamente decorato, dallo scettro adornato con lunghi nastri colorati e dalla maschera che tiene in mano.
  • Bufon, la maschera più irriverente, si distingue per il grande naso con un pendente rosso all’estremità, il cappello a punta riccamente decorato e la stica, una bacchetta di legno colorato. Porta con sé anche il "cucalòch", un curioso cannocchiale.
  • Marascons, maschere che danzano saltellando in coppie di due o quattro, tenendosi sottobraccio. Il loro incedere ritmico è scandito dal suono dei "bronzins", grandi campanacci legati ai cinturoni di cuoio che portano addosso.

Giovedì Grasso, a partire dalle 14:15 al parco giochi Fiabilandia, i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare la propria "facera", ispirandosi ai personaggi del Carnevale Ladino.

Per info e prenotazioni, chiama il numero 353 357 5534 . L'entrata al parco è a pagamento. Il laboratorio è compreso nel biglietto d’ingresso. Il parco è attrezzato con servizi igienici e piccola area di ristoro. E' raggiungibile a piedi dal centro paese oppure in auto con possibilità di parcheggio, a pagamento, dietro la chiesa parrocchiale.

Event location: Parco Fiabilandia | Prato di Sorte, Moena

Info & contacts

Comitato Moena Eventi
Strada R. Löwy
38035 Moena IT
+39 348 0043352
Website

Request information

Thank you

We’ve sent you an email. To activate the newsletter, click on the link you will find in the message. Thank you!

Something went wrong

Retry

Close

Subscribe to the newsletter


Cancel
Close

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Close

Thank you

Your request has been sent successfully and we will reply as soon as possible. A copy of the data you have provided us with has been sent to your email address.

Close

Request information

Request to: APT VAL DI FASSA


Close

Request information

Request to:


Stay from/to *

-

Room/Accommodation 1